ORARI UFFICI: Lun-Ven 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Circolare n.18

OBBLIGO POSSESSO DI FIRMA DIGITALE PER LEGALI RAPPRESENTANTI DI SOCIETA’ E DITTE INDIVIDUALI ISCRITTE ALLA CAMERA DI COMMERCIO

Questa comunicazione è rivolta a tutti coloro che hanno una posizione presso la Camera di Com-mercio, quindi ci rivolgiamo principalmente a tutti i legali rappresentanti delle società (Spa, Srl, Snc e Sas) e a tutti gli imprenditori individuali.

Come è noto, attualmente i soggetti che devono presentare denunce, iscrizioni, depositi al Registro Im-prese e non sono in possesso di un dispositivo di firma digitale, possono delegare un altro soggetto (es. commercialista / notaio) munito di firma digitale avvalendosi di una apposita “procura speciale” che deve essere sottoscritta in via autografa e accompagnata dalla scansione del documento di identità del delegante.
Ora i tempi sono maturi per la completa telematizzazione delle procedure di firma.
Pertanto, nell’ambito della riorganizzazione delle procedure di trasmissione delle pratiche telematiche, si informa che dal 2 dicembre 2019 l’Ufficio del Registro delle Imprese non accetterà più domande cui sia allegato il file con la delega di firma dell’intermediario, cioè la cosiddetta “procura speciale”.

Dal  dicembre 2019 infatti i soggetti obbligati o legittimati alla presentazione di domande o atti da de-positare in camera di commercio (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) si dotino per tempo di un dispositivo di firma digitale.

COME FARE PER OTTENERLO ?

Per poter ricevere il dispositivo di firma digitale si può procedere in due modi:

  1. Recarsi di persona (non è ammessa delega) presso gli sportelli polifunzionali di qualsiasi sede della Camera di Commercio, muniti di un documento d’identità valido, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica, richiedendo il rilascio di un TOKEN. Il pagamento non può essere effettuato in contanti, ma solo tramite bancomat, carte di credito (no American Express), carte di debito, smartphone, bonifi-co da effettuarsi almeno 3 giorni lavorativi prima del ritiro, su IBAN IT56Q0569601600000060000X87, presentando alla richiesta l’attestazione di pagamento.
  2. A partire dal 2 dicembre 2019, secondo le ultime informazioni che abbiamo ricevuto dalla Camera di Commercio, anche noi saremo abilitati per richiedere il dispositivo di firma digitale (TOKEN) per conto dei nostri clienti, facendoVi sottoscrivere modulistica precompilata.
    Resta inteso che qualora vogliate usufruire di questo nostro servizio, ma avete in previsione di dover depositare pratiche camerali o fare atti presso notai che richiedono un deposito in camera di commercio nei primi giorni di dicembre 2019, Vi consigliamo di dotarvi per tempo andando a richiedere il Token direttamente allo sportello della camera.

Lo Studio CON.TEC S.r.l. opera da più di trent'anni nell’ambito della consulenza ed assistenza societaria, tributaria e fiscale per ditte, professionisti, società ed enti.
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