ORARI UFFICI: Lun-Ven 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Circolare n.17

SCARICA DOCUMENTO ALLEGATO [Circolare n. 17 del 10.09.2019]

PAGAMENTI TRACCIATI: RIDUZIONE TERMINI DI ACCERTAMENTO

Il contribuente (impresa e professionista) in grado di assicurare all’Agenzia delle Entrate la massima tracciabilità di tutte le operazioni può beneficiare di un regime premiale che comporta la riduzione dei termini di accertamento di due anni. In questa ipotesi il termine di decadenza per la notifica degli accertamenti, risulterebbe essere il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.

Per godere di questo beneficio è necessario garantire la tracciabilità degli incassi e dei pagamenti effettuati relativi ad operazioni di ammontare superiore a € 500,00 e richiede l’emissione delle fatture esclusivamente in formato elettronico (i forfetari dovranno quindi anche loro emettere ugualmente fattura elettronica). L’effettuazione anche di un solo pagamento oltre il limite determina la decadenza dai benefici fiscali.

Per quanto riguarda i pagamenti frazionati, è necessario valutare se il frazionamento sia stato effettuato o meno con intenti elusivi. I verificatori dovranno valutare la singola operazione e, avendo riguardo alla tipologia di spesa, comprendere se il frazionamento sia stato effettuato o meno con intenti elusivi. Si consideri il caso in cui un professionista debba pagare una fattura relativa alla somministrazione di alimenti e bevande pari a 600 euro ed effettui due pagamenti in contanti, in giorni diversi, pari a 300 euro cadauno. In tale ipotesi è evidente la finalità del contribuente che ha “suddiviso” il pagamento in due tranches al solo fine di “eludere” il limite anzidetto. Viceversa, se il contribuente ha ricevuto una fattura di 900 euro, le cui condizioni di pagamento sono stabilite, rispettivamente, a 30, 60 e 90 giorni data fattura, è intuibile come il frazionamento del pagamento non rivesta finalità elusive. Il frazionamento del pagamento di una fattura di acquisto della merce risponde ad una prassi consolidata nell’ambito delle operazioni commerciali e se il pagamento delle singole rate non supera la soglia di 500 euro il regime premiale sarà applicabile.

Nel caso Vi troviate in queste condizioni siete pregati di contattarci urgentemente al fine di procedere ad effettuare l’opzione per aderire al regime premiale presente nel Modello Unico 2019 (redditi 2018).

Lo Studio CON.TEC S.r.l. opera da più di trent'anni nell’ambito della consulenza ed assistenza societaria, tributaria e fiscale per ditte, professionisti, società ed enti.
MILANO

MILANO

Via Gustavo Fara, 39
20124 Milano (MI)
Tel. +39 02 69000269
LEGNANO

LEGNANO

Via Carlo Cattaneo, 2
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 540622
error: Contenuto protetto !!