ORARI UFFICI: Lun-Ven 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Circolare n.20

SCARICA DOCUMENTO ALLEGATO [Circolare n. 20 del 18.12.2018]

FATTURAZIONE ELETTRONICA: ULTIME NOVITA’

ESONERO MEDICI PER FATTURE EMESSE AL SISTEMA TESSERA SANITARIA
Solo per il 2019, sono esonerati dall’utilizzo della fatturazione elettronica i medici che emettono fat-ture a privati e che sono inviate al Sistema tessera sanitaria.

Resta pertanto l’obbligo di utilizzo della fatturazione elettronica per le fatture dagli stessi emesse a soggetti per i quali la stessa non deve essere trasmessa al Sistema tessera sanitaria (es. a pubbliche amministrazioni, case di cura, centri medici, ecc.).
Resta altresì l’obbligo di utilizzo del sistema fatturazione elettronica per lo scarico delle fatture rice-vute da fornitori e la loro conservazione elettronica.
Sempre a decorrere dal 1° gennaio 2019 non è più necessario emettere la fattura per le prestazioni rese dai medici (cedolino paga) nei confronti delle ATS.
Ai fini delle registrazioni contabili sarà quindi sufficiente trasmettere al nostro Studio il cedolino paga cartaceo.

TERMINI DI EMISSIONE
A partire dal 1° luglio 2019:
– la fattura potrà essere emessa entro 10 giorni dal momento in cui si effettua l’operazione;
– le fatture emesse devono essere annotate entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effet-tuazione dell’operazione;
– la numerazione progressiva delle fatture prevista dall’art. 25, D.P.R. n. 633/1972 viene abrogata;
– il cessionario/committente può computare l’IVA addebitatagli in fattura nella liquidazione del pe-riodo in cui l’operazione si considera effettuata e, conseguentemente, l’imposta è diventata esigibile. Ciò a condizione che la fattura sia recapitata entro i termini di liquidazione e sia stata debitamente registrata. La medesima facoltà non è ammessa con riferimento alle operazioni effettuate in un anno d’imposta le cui fatture di acquisto sono ricevute nell’anno successivo. In tale evenienza l’imposta deve essere detratta nell’anno di ricezione del documento.

Lo Studio CON.TEC S.r.l. opera da più di trent'anni nell’ambito della consulenza ed assistenza societaria, tributaria e fiscale per ditte, professionisti, società ed enti.
MILANO

MILANO

Via Gustavo Fara, 39
20124 Milano (MI)
Tel. +39 02 69000269
LEGNANO

LEGNANO

Via Carlo Cattaneo, 2
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 540622
error: Contenuto protetto !!