ORARI UFFICI: Lun-Ven 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Circolare n.11

SCARICA DOCUMENTO ALLEGATO [Circolare n. 11 del 11.11.2020]

DECRETO RISTORI E RISTORI BIS

Si ritorna a parlare di sospensioni e proroghe dei versamenti delle imposte a causa del dilagare dell’epidemia Coronavirus. Ma ora, rispetto a quanto accaduto in primavera allorquando le sospensioni sono state generalizzate, perché generalizzato è stato il lockdown, si assiste ad una situazione a macchia di leopardo, con sostanziali differenze sia in merito ai soggetti interessati sia alla collocazione territoriale degli stessi.

SLITTAMENTO ACCONTO DI NOVEMBRE PER I SOGGETTI ISA COMPRESI NELL’ALLEGATO 1

Riguarda l’acconto di novembre delle imposte dirette (Irpef, Ires, addizionali) e dell’IRAP.
Spetta alle categorie economiche elencate nell’Allegato 1 localizzate nella zona rossa.
Rientrano anche i forfettari, i soggetti che presentano cause di esclusione o di inapplicabilità dagli ISA.
Verificate queste condizioni, il versamento del secondo acconto dovuto entro il 30 novembre 2020 può essere effettuato entro il 30 aprile 2021 senza alcuna maggiorazione.
La proroga si applica indipendentemente dalla diminuzione del fatturato o corrispettivi.

SLITTAMENTO ACCONTO DI NOVEMBRE PER I SOGGETTI ISA CON CALO DI FATTURATO

Resta in vigore la norma, contenuta nel Decreto Agosto (art. 98, DL n. 104/2020) in base alla quale, per i soggetti ISA che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, è prorogato al 30 aprile 2021 il termine di versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP senza alcuna maggiorazione.

SOSPENSIONE VERSAMENTO RITENUTE, ADDIZIONALI E IVA DI NOVEMBRE

E’ prevista la sospensione dei termini per i versamenti che scadono nel mese di novembre relativi a:

  • Ritenute e addizionali relativi al mese di ottobre
  • IVA mensile di ottobre o del terzo trimestre

La sospensione è valida fino al 16 marzo 2021, data entro la quale occorre versare l’intero importo (senza sanzioni o interessi) o, per chi opta per la rateazione, la prima delle 4 rate mensili.

La sospensione non vale per tutti i contribuenti, ma solo ai soggetti che:

  • esercitano le attività sospese di cui Allegato 1;
  • esercitano attività di ristorazione che hanno localizzazione nelle zone rosso o arancione.
  • operano nei settori economici compresi nell’allegato 2 oppure attività alberghiera, agenzia di viaggio o tour operator localizzate nella zona rossa.

SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI E ASSISTENZIALI

E’ prevista la sospensione dei versamenti contributivi dovuti nel mese di novembre 2020 (tranne Inail) per i datori di lavoro privati compresi nell’Allegato 1 o con unità produttive o operative localizzate nella zona rossa comprese nell’Allegato 2.
I pagamenti sospesi devono essere effettuati, senza interessi e sanzioni, in unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o versamento prima delle 4 rate mensili.

NUOVO CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO

E’ riconosciuto ai soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita Iva attiva e che svolgono, come attività prevalente, una di quelle comprese nell’Allegato 2. Spetta se il fatturato di aprile 2020 è inferiore ai due terzi di quello di aprile 2019.
Per i soggetti che hanno già ricevuto il contributo a fondo perduto dal Decreto Rilancio, il contributo sarà corrisposto dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario sul quale è stato erogato il precedente contributo, mentre per i soggetti che non avevano percepito il precedente contributo, l’indennizzo sarà riconosciuto previa presentazione di apposita istanza all’Agenzia delle Entrate.

CREDITO D’IMPOSTA LOCAZIONI

Il Decreto Ristori ha esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 il credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda per i soli soggetti operanti nei settori compresi nell’Allegato 1. A differenza del Decreto Rilancio il credito non è più subordinato al conseguimento di ricavi non superiori a 5 milioni di euro nel 2019, ma soltanto alla verifica del calo del fatturato di almeno il 50% nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020, rispetto agli stessi del 2019.
Da ultimo, il Decreto Ristori bis ha esteso ulteriormente l’ambito applicativo del bonus ammettendo anche le imprese comprese nell’Allegato 2, quelle che svolgono attività di agenzia di viaggio e tour operator localizzate nella zona rossa.
Codice tributo 6920.

CANCELLAZIONE DELLA SECONDA RATA IMU

E’ prevista la cancellazione della seconda rata dell’IMU in scadenza il 16 dicembre 2020 per gli immobili e relative pertinenze in cui si esercitano le attività comprese nell’Allegato 2 localizzate nella zona rossa.

CONTRIBUTI INPS ARTIGIANI E COMMERCIANTI PER ORA SENZA PROROGHE

Niente proroga per il versamento dei contributi fissi dovuti all’INPS da artigiani e commercianti.
La scadenza del 16 novembre 2020 è quindi per ora confermata.
Il Decreto Ristori bis parla esclusivamente dei “datori di lavoro” lasciando intendere che il rinvio a marzo 2021 riguardi i versamenti contributivi dovuti in favore dei lavoratori. Manca uno specifico richiamo alla scadenza dei contributi INPS dovuti da artigiani e commercianti.

Lo Studio CON.TEC S.r.l. opera da più di trent'anni nell’ambito della consulenza ed assistenza societaria, tributaria e fiscale per ditte, professionisti, società ed enti.
MILANO

MILANO

Via Gustavo Fara, 39
20124 Milano (MI)
Tel. +39 02 69000269
LEGNANO

LEGNANO

Via Carlo Cattaneo, 2
20025 Legnano (MI)
Tel. +39 0331 540622
error: Contenuto protetto !!